L’opera di risanamento è consistita nel realizzare interventi di dreno e canalizzazione, al fine di far defluire l’acqua stagnante nelle intercapedini naturali, e nella scelta di appositi materiali particolarmente traspiranti, come gli intonaci con malta pozzolana; in aggiunta, una particolare cura stata posta, unitamente al dovuto aggiornamento tecnologico per garantire il corretto ricambio d’aria.
L’esecuzione dei lavori ha richiesto 206 giorni naturali su 211 previsti. Per tutto tale periodo il controllo periodico dell’umidità di risalita è stato effettuato attraverso rivelazioni periodiche, condotte al fine di determinare il grado d’inversione della curva di assorbimento, man mano che si eseguivano gli interventi edilizi ed impiantistici.
Per tale attività di controllo ci si è avvalsi della ditta specializzata nel settore Archimede Group di San Pietro in Gu in provincia di Padova, che ha affiancato i progettisti nell’elaborazione dei capitolati e nelle scelte tecnologiche e che nel corso dell’esecuzione delle opere ha verificato la coerenza costruttiva.





