5) Umidità da infiltrazione laterale fuori terra

umidità da infiltrazione laterale fuori terra

Come affrontare l’umidità da infiltrazione laterale fuori terra

L’umidità causata dagli spruzzi d’acqua provenienti dai veicoli di passaggio nella strada vicina e dalla pioggia battente, sono le principali cause delle infiltrazioni laterali nei piani fuori terra.
Una delle soluzioni più comuni, ma sicuramente la meno appropriata, è quella di rivestire la muratura esterna con prodotti impermeabili. Questi prodotti da un alto impediscono all’acqua di entrare nel muro, ma dall’altro impediscono anche la sua traspirabilità.

Questa causa di umidità molte volte è collegata ad altre cause di umidità, quali per esempio l’umidità di risalita capillare dal terreno, oppure l’umidità da condensa e quindi con fenomeni di muffa interna nell’abitazione.

È una causa di umidità che viene molto spesso trascurata perché non è visibile a occhio nudo. Frequentemente nelle abitazioni si manifestano muffe perché la muratura è umida per un’infiltrazione laterale fuori terra, ma nessuno se ne accorge perché senza analizzare la causa della muffa attraverso strumentazioni adeguate (tipo termo-camera ad infrarossi e metodo ponderale) e senza avere la consulenza di tecnici specializzati, non è possibile rilevare l’origine del problema.

“Proteggere ma non bloccare”

Una possibile soluzione rimane quella dell’utilizzo di prodotti impermeabili all’acqua, ma permeabili al vapore acqueo.

Si tratta di prodotti che non permettono all’acqua di entrare nella muratura, ma che garantiscono la traspirabilità della stessa, in modo che il vapore acqueo che si forma all’interno della muratura, possa uscire all’esterno.

muri_sotto_pioggiaLe murature esposte alla pioggia possono essere soggette ad assorbire umidità tramite l’intonaco. Se quest’ultimo ha qualche micro fessura il fenomeno è amplificato, in quanto dalla fessura possono entrare gocce che inumidiscono più velocemente la muratura.
Proteggere una muratura continuamente esposta alle piogge significa scegliere una pittura “elastica”, che non si lesioni con gli assestamenti della struttura, formando quindi le micro fessurazioni e allo stesso tempo garantisca la traspirabilità della muratura.
Nelle costruzioni in stile moderno spesso non sono presenti gli sporti che avrebbero la funzione di proteggere la muratura dalle piogge e quindi vengono eseguiti dei trattamenti protettivi che dovrebbero però essere ripetuti periodicamente negli anni.

Anche nelle murature con vista di mattoni o di pietre, l’umidità da infiltrazione laterale può inumidire parte dello spessore delle pareti, arrecando danni termici non immaginabili a occhio nudo. Infatti la capacità termica di un muro umido diminuisce proporzionalmente alla quantità di umidità presente.

Il modo migliore per verificare la presenza di umidità da infiltrazione è attraverso una serie di misurazioni ponderali eseguite a più profondità in diverse altezze e punti delle murature.

Desideri approfondire il tema dell’umidità da infiltrazioni?

Per l’articolo su “Come misurare l’umidità da infiltrazione laterale”, Clicca QUI.

Per l’articolo su “Infiltrazione laterale interrata dell’umidità”, Clicca QUI.

5) Umidità da infiltrazione laterale fuori terra ultima modifica: 2015-11-19T08:28:00+00:00 da Stefano Pigatto