Soluzioni a muri umidi

soluzioni muri umidi umidita risalita infissi

Risolvere il problema dei muri umidi è da sempre un problema comune in molti edifici

Domanda:
Il problema dell’umidità nelle murature è sempre stato uno dei punti deboli per i proprietari, nonché per progettisti o costruttori edili?

, i primi documenti dove sono prescritte delle opere di manutenzione periodiche per contrastare i problemi di umidità edile risalgono all’82 d.C. 

“L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi. Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua”.
– Arthur Golden

Esistono migliaia di prodotti e soluzioni per tentare di eliminare definitivamente l’umidità dalle pareti e dalle abitazioni. Sembrano apparentemente adatti alla risoluzione di molti problemi, in realtà, il vero motivo per cui il numero di prodotti continua a crescere, è dovuto alla diversificazione e alla specializzazione per cui ciascuno di essi viene studiato e creato. Questa moltiplicazione dei prodotti è una prima difficoltà durante un intervento di risanamento dei muri umidi.

Il prodotto va scelto in base alle necessità del proprio edificio o in base alle caratteristiche dei materiali già presenti.

Hanno fatto un intervento, ma ho ancora i muri umidi

Molti interventi di risanamento dei muri umidi non raggiungono la risoluzione del problema per i seguenti motivi:

  • Sbagliata interpretazione della causa dell’umidità e quindi anche della soluzione;
  • La mancata considerazione delle controindicazioni emerse dai prodotti applicati;
  • Si è intervenuto non eliminando tutte le cause, ma lasciandone una ad agire;
  • Ci si è fidati ciecamente delle caratteristiche indicate nelle schede tecniche dei prodotti in vendita. 

Alla vista, gli effetti dell’umidità sono sempre gli stessi (intonaci o pitture rovinate, muffe, odori e aria malsana), le cause dell’umidità invece sono nove.

Solo un’analisi strumentale può rilevare quali sono le cause del problema e automaticamente le soluzioni adeguate.

Il metodo di analisi che utilizziamo ci ha permesso inoltre di selezionare e testare prodotti, tecnologie e metodi di applicazione dei materiali al fine di redigere veri e propri piani di risanamento per qualunque tipo di edificio interessato dall’umidità. 
I nostri tecnici analizzano ogni giorno abitazioni ristrutturate o costruite da poco, sviscerando e comprendendo perché a distanza di pochi anni emergono nuovamente i difetti a causa dell’umidità. Il motivo univoco è la mancanza di una attenta analisi e valutazione delle cause, delle concause e dei materiali adeguati.

Se vuoi eliminare definitivamente l’umidità dalle murature dovrai:

  1. Conoscere quali sono le cause che interessano le tue murature;
  2. Progettare un piano di risanamento;
  3. Valutare eventuali effetti indesiderati;
  4. Selezionare le lavorazioni e i prodotti adeguati.
Soluzioni a muri umidi ultima modifica: 2015-11-18T08:27:32+00:00 da Pigatto Stefano

0 Commenti